Reteiblea.it del 13 Luglio 2010

Nasce la fondazione Zipelli e a tenerla a battesimo è la Banca Agricola Popolare di Ragusa.
E’ stata presentata martedì mattina nella sede centrale dell’istituto di credito ibleo.
La fondazione sarà diretta da Carmelo Arezzo e si occuperà di amministrare dal punto di vista culturale il grande patrimonio in pubblicazioni e reperti  lasciato dall’ing Cesare Zipelli recentemente scomparso.
Il presidente della Bapr, dott. Giovannino Cartia ha mostrato la sua soddisfazione  nel mettere a disposizione alcuni locali della banca stessa in modo da permettere al pubblico ragusano di conoscere alcuni dei preziosi cimeli appartenenti all’ing  Zipelli, messinese di nascita ma ragusano doc per l’amore che ha sempre dimostrato per la nostra città.
In particolare oggi si è parlato della collezione di antiche mappe geografiche  che erano state raccolte negli anni da Zipelli.
Si tratta di alcune decine di esemplari di rara bellezza e di valore inestimabile che raffigurano soprattutto la Sicilia, ma non solo, e che mostrano l’evoluzione della cartografia nei secoli.
Le mappe a breve saranno esposte, dicevamo, in locali idonei,  possibilmente al centro di Ragusa, e costituiranno un prezioso strumento per la crescita culturale e turistica della città visto che si tratta, davvero, di una collezione praticamente unica.