Sulle Stampe della “Fondazione Cesare Zipelli”Nel pur articolato patrimonio di beni culturali della Fondazione Zipelli certamente predominante risulta la collezione di antiche stampe raffiguranti la Sicilia.

Databili tra il XVI e il XIX secolo le immagini del “Regnum Siciliae” costituiscono un corpus organico che sotto vari aspetti affronta la raffigurazione a stampa dell’Isola. Raccolte con amore filiale dal Prof. Zipelli, le antiche incisioni costituiscono una approssimativa raffigurazione cinquecentesca sino alla dettagliata cartografia d’età borbonica è un susseguirsi di piacevoli sorprese che aggiungono, sia pur in maniera sintetica, sempre nuove cognizioni. Particolare è il caso dell’album settecentesco riguardante le Provincie dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, opera introvabile del Montecaliero. Inconsueto oltre che utile strumento di ricerca, la raccolta di antiche incisioni della Collezione Zipelli si propone al ricercatore quale archivio inesplorato di una geografia siciliana per molti versi ancora sconosciuta.

Messina, 16 Giugno 2011
Dott. Franz Riccobono