per iniziativa della Fondazione Zipelli – Licodia Eubea Chiesa del SS. Crocifisso dal 6 Agosto al 6 Settembre 2015

La Fondazione “Cesare eDoris Zipelli” allarga i confini della propria attività. Infatti un  significativo numero delle carte geografichedella Sicilia di proprietà della Fondazione, come è noto istituita dalla BancaAgricola Popolare per espressa volontà testamentaria  dell’indimenticabile ing. Zipelli per promuoveree diffondere la collezione di carte antiche della Sicilia, dal ‘500 al 900 chel’illustre ricercatore collezionò con impegno nella sua vita, sono esposte  da giovedì presso la chiesa del SS. Crocifissodi Licodia Eubea su invito del comune e della locale associazione culturaleAlbacas, animata dal prof. Salvo Barone.

Selezionate conl’abituale competenza da Franz Riccobono e da Marco Grassi, i due studiosimessinesi che sono consulenti  scientifici della Fondazione per la collezionedelle carte geografiche, le oltre quaranta stampe rievocano la evoluzione del toponimodi Licodia Eubea nella storia della cartografia isolama e danno anche contezzadelle vicende storiche ed economiche che hanno coinvolto questa zona dellanostra Sicilia.La mostra resteràaperta a Licodia fino al prossimo  seisettembre e sarà certamente l’occasione per la popolazione locale e per i tantiche rientrano nel periodo  estivo aLicodia per scoprire questo modo insolito ed affascinante di leggere la nostrastoria ed il nostro territorio.Alla inaugurazione della mostra oltre al sindaco di Licodia,Verga. ed ai dirigenti dell’associazione  culturale che ha promosso  l’iniziativa ha presenziato il presidentedella fondazione “Cesare e Doris Zipelli”, Carmelo Arezzo, ed il funzionariodella Banca Agricola che segue le attività della fondazione, Eugenio Mantello.