Tele Nova del 14 Luglio 2010

Nasce a Ragusa la Fondazione Cesare e Doris Zipelli, su indicazione testamentaria dello stesso ingegnere, che ha fatto tanto per la città di Ragusa e per lo sviluppo della sua economia. L’ingegnere Zipelli ha donato alla Banca Agricola Popolare di Ragusa la sua raccolta di carte geografiche e stampe della Sicilia, di ceramiche di Caltagirone e di opere di artisti locali. La Bapr si è fatta carico di integrare il patrimonio della Fondazione con risorse economiche e ha chiamato a presiedere il consiglio di amministrazione della onlus il dr. Carmelo Arezzo, che sarà affiancato dal dr. Bruno Canzonieri e dal nipote dell’ingegnere Zipelli, l’ing. Sergio Impellizzieri. Lo scopo principale della Fondazione è rendere fruibile al turismo culturale e agli studenti il patrimonio della raccolta Zipelli. Per questo motivo a breve sarà aperta una sede.