La Banca Agricola Popolare di Ragusa su invito dell’Associazione Bancaria Italiana aderisce al MUVIR iniziativa culturale della Associazione e che tende a valorizzare i patrimoni e le collezioni degli Istituti di Credito nell’intento della loro divulgazione e fruizione presso il pubblico. La Banca Agricola Popolare di Ragusa tramite la Fondazione Cesare e Doris Zipelli

La Banca Agricola Popolare di Ragusa su invito dell’Associazione Bancaria Italiana aderisce al MUVIR iniziativa culturale della Associazione e chetende a valorizzare i patrimoni e le collezioni degli Istituti di Credito nell’intento della loro divulgazione e fruizione presso il pubblico.
La Banca Agricola Popolare di Ragusa tramite la Fondazione Cesare e DorisZipelli, nell’ottica di continuare nell’opera di divulgazione del Patrimonio della Fondazione, pubblica sul MUVIR (www.muvir.eu) alcune della Carte Geografiche della propria collezione, compreso l’atlante del Montecaliero, opera della prima metà del 1700 e composta da 56 Tavole ed interamente digitalizzato. L’iniziativa è stata presentata al Salone dei Pagamenti 2019, che si è svolto a Milano nei giorni 6, 7 ed 8 Novembre.
All’interno dei molteplici ambiti operativi è stata dedicata alla presentazione del MUVIR una Sessione specifica dal titolo L’innovazione nelle banche anche al servizio della cultura La Dott.ssa Ildegarda Ferraro, Responsabile Ufficio Comunicazione e Stampa dell’ ABI, in apertura dei lavori del convegno ha rappresentato come “… questa iniziativa tende ad evidenziare la capacità di trasferire innovazioni in settori che sembrano lontani dall’idea di banca, valorizzando un aspetto fondamentale che caratterizza le imprese del credito in Italia: la forte attenzione per la crescita, non solo economica, ma anche sociale e culturale, del territorio in cui operano”.
Nel corso della presentazione notevole interesse ha suscitato l’Atlante del Montecaliero portato quale esempio di corretto approccio multimediale alla divulgazione del Patrimonio culturale.

Il Mmuvir

La collezione della Banca Agricola Popolare di Ragusa al Muvir