Press e News

LA TRADIZIONE CARTOGRAFICA IN SICILIA - Le carte della Collezione Zipelli

La Fondazione “Cesare e Doris Zipelli” celebra con un elegantevolume la prestigiosa raccolta di carte e stampe della Siciliaoffrendo una pubblica fruizione del suo patrimonio come auspicatodall’ingegnere Cesare Zipelli.

La Notte della Geografia - Ragusa 6 aprile 2018

Eventi del 6 aprile 2018 a Ragusa. La Notte della Geografia / La Nuit de la Géographie / The Night of Geography. La presentazione di un fondo bibliografico, l’esposizione della mostra Sicilia Antiqua e un concerto presso il cortile di Santa Teresa.

presentazione del Volume - 22 Novembre 2016

La Fondazione Cesare e Doris Zipelli, in collaborazione con il Movimento "V.Brancati" presenta il Volume "Schermi Multipli e Plurime Visioni" la Grande Madre. l'Italia, della Porf.ssa Tullia Giardina "Marisilio Editore", per la sezione "ricerche Marsilio" edito con il contributo della Fondazione Cesare e Doris Zipelli

Presentazione del volume "Schermi Multipli e Plurime Visioni"

Presentazione del volume - 03 novembre 2016

La Fondazione Cesare e Doris Zipelli, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Santa Croce Camerina, presentano il Volume "Schermi Multipli e Plurime Visioni" la Grande Madre. l'Italia, della Porf.ssa Tullia Giardina "Marisilio Editore", per la sezione "ricerche Marsilio" edito con il contributo della Fondazione Cesare e Doris Zipelli,

Presentazione del volume

"Schermi Multipli e Plurime Visioni" la Grande Madre. L'Italia della Porf.ssa Tullia Giardina "Marisilio Editore", per la sezione "ricerche Marsilio" edito con il contributo della Fondazione Cesare e Doris Zipelli

Mostra “Sicilia e Licodia”

per iniziativa della Fondazione Zipelli - Licodia Eubea Chiesa del SS. Crocifisso dal 6 Agosto al 6 Settembre 2015

Ragusa foto Festival

Sabato 24 agosto l'inaugurazione

Le stampe antiche della Sicilia della collezione Zipelli in mostra a Ragusa

Comunicato stampa

Grande successo per la mostra “sicilia antiqua”: studenti, turisti e semplici cittadini alla BAPR per “invito a palazzo”

Comunicato Stampa

"invito a palazzo": la Banca Agricola Popolare di Ragusa apre i saloni di rappresentanza al pubblico e propone sabato primo ottobre una mostra di carte della Sicilia.

Link utili
Gli organi della fondazione
Consiglio di Amministrazione   
Presidente: Dr. Carmelo Arezzo  
Carmelo Arezzo, nato a Ragusa il 5 dicembre 1953, vive a Ragusa. 
Dopo studi classici, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Catania; abilitato all’esercizio della professione di avvocato, già dirigente dell’Amministrazione Finanziaria, in atto è Segretario Generale della Camera di Commercio di Ragusa.
E’ componente del Consiglio di Amministrazione della Banca Agricola Popolare di Ragusa ininterrottamente dal 2001.
Giornalista pubblicista dal 1978, collabora a numerose testate locali e nazionali. Per anni ha svolto intensa attività giornalistica radiotelevisiva. Per la RAI ha curato numerose trasmissioni radiofoniche. Si occupa di critica letteraria, teatrale e cinematografica. Ha pubblicato una raccolta di poesie, “Si parte per poco” (edita da Forum) e suoi versi sono pubblicati in numerose antologie.  
E’ presidente dell’Associazione Teatro Club “Salvy D’Albergo” di Ragusa, per conto della quale ha ideato, promosso ed organizzato il premio teatrale  nazionale omonimo. E’ presidente dell’Associazione per la Libera Università degli Iblei di Ragusa, e per tale incarico è componente   del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa.
E’ Console del Touring Club Italiano per la provincia di Ragusa.
Ha pubblicato numerosi saggi sulla storia del cinema in Sicilia, con particolare riferimento alla realtà territoriale della provincia di Ragusa.
Consigliere: Dr. Bruno Canzonieri  
Consigliere: Ing. Sergio Impellizzieri (in rappresentanza degli eredi dell’Ing. Cesare Zipelli )